“HISTORIA EST MAGISTRA VITAE…”
Questo dicevano i latini, e vale anche per il vino, perché nel vino c’è la storia di un territorio, datata milioni di anni, e la storia dell’uomo, molto più recente.
In una buona bottiglia di vino, la qualità è formata da 3 fattori : il terreno, il clima e l’uomo.
I primi due componenti sono aspetti che non dipendono dalla nostra volontà e quindi invariabili, mentre il lavoro umano fa la differenza.
Sta a noi produttori scegliere la varietà di uva che più si adatta al tipo di terreno, coltivarla al meglio per ottenerne il prodotto migliore.
Così metà del lavoro è fatto, rimane la vinificazione in cantina che deve essere condotta con l’esperienza ereditata da padri e nonni, coadiuvata dalla moderna tecnologia.
Questo è la filosofia della storia vinicola della mia famiglia, iniziata circa nel 1920 da mio nonno Rava Alberto, proseguita da mio padre Troia Luigi nel 1960 ed ora da Alberto Troia e mio figlio Ivan.
Agli inizi la nostra azienda agricola produceva uva, pesche, susine, albicocche,pere, mele e c’era anche una piccola stalla di vitelli da carne.
Mentre la produzione di uva e vino aumentava negli anni, si riducevano progressivamente le altre colture. Attualmente i nostri terreni, in parte di proprietà e in parte in affitto, vengono coltivati, a seconda della loro peculiarità, per produrre le uve da vino e le albicocche.
Le migliori uve Barbera e Nebbiolo vengono vinificate nella propria cantina, mentre le albicocche vengono vendute fresche sui mercati vicinali o utilizzate per sciroppati e marmellate.
…e intanto, nel nostro piccolo, continuiamo a scrivere la storia…
Seguici
Copyright © 2021 - I Calici