fbpx

SEARCH SITE BY TYPING (ESC TO CLOSE)

Skip to Content

Scopri il territorio

Il Roero è un’area geografica che si trova in Italia, nella regione Piemonte e si compone di ventiquattro comuni.

È facilmente raggiungibile da tutte le direzioni, in particolare:

  • arrivando da Torino, Milano, Valle d’Aosta:
    circonvallazione Sud di Torino, poi indicazioni per SP 929 in direzione Alba
  • arrivando dalla Liguria:
    A6 – Autostrada Torino-Savona (ATS), uscite consigliate Marene o Carmagnola
Comune di Magliano Alfieri
0
Ettari di vigneti del Roero
0
Superficie totale
0
Altitudine slm Magliano Alfieri
0
Temperatura media

I Castelli del Roero

Castelli medioevali e residenze settecentesche dominano le alture e racchiudono storia e cultura del territorio.

Alcuni di essi sono visitabili ed aperti al pubblico, ed ospitano Musei ed interessanti collezioni.

Scopri tutti i Castelli del Roero

I Comuni

380 mt s.l.m.

Baldissero d'Alba

380 mt s.l.m.

Compreso dopo il Mille nel feudo di Sommariva Perno, Baldissero viene venduto per metà dai Signori di Sommariva al marchese Federico II di Saluzzo all’inizio del ‘200.

Il distacco totale si ha intorno al 1268: due anni dopo Guglielmo, che nella divisione fra i “domini de Summaripa” aveva ottenuto Baldissero, viene già denominato “de Baudesseto”.

Nel 1487, durante la guerra per il Marchesato di Saluzzo, Baldissero è conquistato da Carlo I di Savoia,in seguito reso ai Colonna (cognome che si erano dati i locali signori – metà ‘400 – vantando false origini dai Colonna romani).

285 mt. s.l.m.

Bra

285 mt. s.l.m.

Città considerata la capitale del Roero, ha dato origine al movimento internazionale di Slow Food, organizzazione che promuove la scoperta, purchè lenta, di sapori genuini che caratterizzano il nostro territorio. Ricca di palazzi e chiese, è uno dei maggiori centri del Barocco Piemontese.
Imperdibili i reperti Romani, risalenti al II secolo a.C., ammirabili a Pollenzo (frazione di Bra) e a Palazzo Traversa.

194 mt s.l.m.

Canale

194 mt s.l.m.

Cuore del Roero con le sue cantine storiche e i tanti negozi tipici, il centro storico di Canale conserva ben evidente (con le vie ortogonali e i portici a lato della via “maestra”) l’impianto della “villanova” che il comune di Asti fondò nel 1260 per convogliarvi le popolazioni degli antichi insediamenti circostanti (Anterisio, Loreto di Canale, Castelletto d’Astisio, Canale ‘vecchio’ e altri minori), dopo la sconfitta dei Conti di Biandrate

285 mt s.l.m.

Castellinaldo

285 mt s.l.m.

Castellinaldo si può senza dubbio definire il paese più vitato del Roero, con il suo 63% del territorio coltivato a vigna.
Posare lo sguardo dai punti più elevati verso le vallate e le dorsali sottostanti permette di cogliere la visione di un paesaggio agrario che è una vera, splendida opera d’arte di geometria e linee sinuose.

328 mt s.l.m.

Magliano Alfieri

328 mt s.l.m.

Magliano Alfieri, posto a 328 metri sul livello del mare su una sorta di belvedere naturale sulla valle del Tanaro e sulle colline di Langa che lo fronteggiano, presenta nello storico concentrico di Magliano Alto gli edifici più interessanti.
Il Castello, grandiosa residenza fatta erigere nel Seicento degli Alfieri, ospita al suo interno due Musei aperti al pubblico. Situato in una posizione suggestiva, fu luogo di soggiorno per il giovane Vittorio Alfieri, destinato a diventare uno dei maggiori poeti tragici italiani. E’ circondato da ampie vedute panoramiche e un curato giardino, ed è tappa della Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

Scopri tutti i Comuni del Roero

Condividere il piacere, la cultura e l'arte del vino

to-topto-top